Road to tourismA 2017

Road to tourismA 2017

Dal 16 al 19 Febbraio Let’s Dig Again ritorna a Firenze. L’occasione è quella del tourismA, salone internazionale dell’archeologia, che anche quest’anno presenta un ricco programma di interventi.
L’inaugurazione, la sera di Giovedì 16, si svolgerà nel suggestivo scenario del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. La novità di questa edizione è che l’ingresso sarà aperto al pubblico e gratuito.

Cos’è tourismA?

TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. Rivolto a tutte le realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale: istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi, musei, enti di promozione, operatori turistici, categorie professionali. Il tutto con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Sul sito ufficiale è possibile consultare il programma (www.tourisma.it/programma-2017/).

L’evento inizierà con l’omaggio a Tutankhamon, in cui gli esperti prenderanno la parola per approfondire alcuni aspetti della figura del faraone bambino.

All’interno della tre giorni fiorentina saranno trattate molte tematiche: i Longobardi, la preistoria in Italia, il digital storytelling, la situazione delle missioni italiane all’estero, l’archeologia pubblica e molto altro ancora.

Segnaliamo la presenza dei seguenti workshop:

  • Venerdì, Archeosocial (Stratigrafia d’immagini e parole: racconto social dello scavo archeologico), il Racconto dei Racconti (Tecnologia, linguaggi e nuovi media per il coinvolgimento del pubblico nella valorizzazione del patrimonio culturale);
  • Sabato, Storie Nascoste (La visibilità delle testimonianze preistoriche), Tra Arte e Immaginazione (Nei luoghi della memoria: coniugare teatro e altre forme d’arte alla valorizzazione del patrimonio)

Per saperne di più vi invitiamo, oltre a controllare il sito del tourismA (www.tourisma.it), a seguirci nei prossimi giorni su tutti i nostri canali.
Presto saranno annunciate le interviste che andremo ad effettuare non soltanto attraverso le puntate radio, ma divise anche tra il nostro canale YouTube e il sito.

Let’s Dig Again Neverending Tour..ismA 2017

Stay Tuned,

Come On, Let’s Dig Again!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.