
Open call per illustratorə e fumettistə per l’esposizione di opere all’interno della mostra “Disegnare la Storia – Guerra e Pace”
La mostra “Disegnare la Storia” nasce nel 2025 ed è realizzata dal CAST (Convegno di Archeologia Storia e gioco da Tavolo) insieme al festival Fumetti Futuri di Misano Adriatico. Vuole dare risalto allə autorə che divulgano la storia e l’archeologia con il fumetto e l’illustrazione.
La mostra nel 2025 è stata a cura di Emanuela Alonzo, Andrea Bellotti, Chiara Raimondi e Niccolò Tonelli.
Autorə in mostra nella prima edizione:
Alan D’Amico, Alessandra Kerstulovich, Bruno Enna, Chiara Pinzauti, Chiara Raimondi, Emiliano Barletta, Ettore Mazza, Gianluca Costantini, Lorenzo Ghetti, Luca Usai, Lorenzo Bonoldi, Marika Michelazzi, Marzia Balzano, Niccolò Tonelli, Paolo Gallina, Rita Petruccioli, Stefano Ascari, StorieBrute
OPEN CALL
Con l’arrivo della seconda edizione della mostra siamo alla ricerca di opere, pubblicate o originali, che abbiano come tema la storia e l’archeologia, con un particolare focus sui tempi di guerra e quelli di pace.
In caso di opere pubblicate chiediamo il permesso allə autorə e alla casa editrice di stampare le opere su dei supporti fisici e poterle esporre per la durata della mostra.
La casa editrice se vorrà potrà essere segnalata come collaboratrice della mostra.
Per una prima scrematura dellə partecipantə chiediamo di candidarsi al seguente form
mandando un anteprima a bassa risoluzione delle opere, e aspettare di essere contattati dai nostri curatorə entro il 15 gennaio.
In caso di selezione non chiediamo originali, solo file di stampa a 300 DPI possibilmente in quadricromia (FOGRA39). A ogni artistə o gruppo di artistə è richiesto l’invio di tre tavole o illustrazioni in formato A3, estensione PDF o TIFF. Di queste ne saranno esposte solo due o la totalità a discrezione dei curatorə.
La deadline per i selezionati per l’invio dei file di stampa è per le ore 24 del 15 febbraio 2026 all’indirizzo convegno@letsdigagain.it nominando la mail “nome artista + Disegnare la storia 2026”
Insieme alle opere chiediamo una bio degli autorə (disegnatorə, coloristə, sceneggiatorə, etc) e un piccolo trafiletto per ognuna delle opere inviate. Questi testi sono da allegare in formato word.
La mostra inaugurerà il 13 marzo 2026 al Murate idea Park di Firenze e sarà esposta fino al 15 marzo negli orari del CAST 2026.











