Spring Archaeology


Il nostro obiettivo è quello di creare un momento d’incontro, dialogo e confronto tra i giovani ricercatori operanti in Italia nel campo archeologico, con particolare attenzione ai progetti multidisciplinari.

Our goal is to create a moment of meeting, dialogue and confrontation among young researchers working, in Italy, in the field of archaeology, with particular attention to multidisciplinary projects.


1. Il Convegno è rivolto alla partecipazione di dottori di ricerca, dottorandi e neolaureati in possesso di laurea magistrale in archeologia, e discipline affini, di tutta Italia.

2. Il Convegno si terrà nei giorni del 20|21|22 Marzo presso le strutture del Santa Chiara Lab (Via Val di Montone, 1, 53100 Siena).

3. Il Convegno si propone di creare un momento di confronto durante il quale sarà possibile incontrare persone provenienti da Atenei differenti, con metodi e idee diverse. Inoltre, consentirà agli studenti universitari di conoscere in quali direzioni si sta muovendo la ricerca archeologica a livello nazionale.

4. I contributi saranno inseriti in tematiche specifiche presentate in panel suddivisi sui tre giorni del Convegno:

Teoria e Metodo, metodi di raccolta e selezione di dati utili all’avvio di una ricerca archeologica;

Scavo e Ricerca, presentazione di risultati scavo e analisi di dati di varia natura;

Cultura Materiale, studio di manufatti archeologici (mobili ed immobili);

Archeologia e Nuove Tecnologie, applicazioni innovative allo studio e all’analisi del dato archeologico;

Comunicazione e Valorizzazione, diffusione e comunicazione al pubblico del patrimonio archeologico

5. Le proposte dei relatori dovranno essere inviate in formato PDF, entro e non oltre il 15 Ottobre 2019 15 Novembre 2019 alla mail springarchaeology@gmail.com e non dovranno superare le 25000 battute tenendo conto delle seguenti direttive:
– massimo 8 cartelle word (comprensive di immagini);  
– font times new roman;              
– grandezza font 12;
– interlinea 1.5;
– allineamento giustificato;
– margini superiori e inferiori 3 cm, margini sinistro e destro 2.4 cm         

La proposta dovrà essere accompagnata da un abstract di massimo 250 parole, evidenziando il tema (punto 4), all’interno della quale si interessa presentare il proprio lavoro di ricerca, e un breve CV di non oltre 800 parole.

6. Agli studenti in possesso di laurea triennale e/o iscritti a corsi di laurea magistrale è riservata la presentazione dei poster. I contributi, accompagnati da un abstract di massimo 100 parole, dovranno essere inviati in formato PDF entro e non oltre il 15 Ottobre 2019 15 Novembre 2019 alla mail springarchaeology@gmail.com tenendo in considerazione che il formato di stampata sarà un A1 (59,84×84,1 cm). Le linee guida per la redazione dei poster sono disponibili QUI.

7. Ai relatori e ai poster selezionati verrà inviato un avviso entro il 15 Dicembre 2019.

8. Sarà richiesta una quota di partecipazione da versare entro e non oltre il 15 Gennaio 2020:

– Relatori: 60 euro          
– Poster: 20 euro

9. Il programma definitivo sarà pubblicato il 20 Gennaio 2020.

10. Ai relatori è richiesta la preparazione di un intervento, accompagnato da una presentazione, della durata massima di 15 minuti. Alla conclusione di ogni panel saranno riservati 60 minuti per discutere i lavori presentati.

11. Il mancato rispetto delle scadenze comporterà l’esclusione dal Convegno.

12. Gli Atti del Convegno verranno pubblicati e resi disponibili dal 20 Marzo 2020.

LINEE GUIDA REDAZIONE POSTER

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)


PATROCINI