Dal 16 al 19 Febbraio Let's Dig Again ritorna a Firenze. L'occasione è quella del tourismA, salone internazionale dell'archeologia, che anche quest'anno presenta un ricco programma di interventi.
L'inaugurazione, la sera di Giovedì 16, si svolgerà nel suggestivo scenario del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. La novità di questa edizione è che l'ingresso sarà aperto al pubblico e gratuito.

Cos'è tourismA?

TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. Rivolto a tutte le realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale: istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi, musei, enti di promozione, operatori turistici, categorie professionali. Il tutto con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Sul sito ufficiale è possibile consultare il programma (www.tourisma.it/programma-2017/).

L’evento inizierà con l'omaggio a Tutankhamon, in cui gli esperti prenderanno la parola per approfondire alcuni aspetti della figura del faraone bambino.

All’interno della tre giorni fiorentina saranno trattate molte tematiche: i Longobardi, la preistoria in Italia, il digital storytelling, la situazione delle missioni italiane all'estero, l'archeologia pubblica e molto altro ancora.

Segnaliamo la presenza dei seguenti workshop:

  • Venerdì, Archeosocial (Stratigrafia d’immagini e parole: racconto social dello scavo archeologico), il Racconto dei Racconti (Tecnologia, linguaggi e nuovi media per il coinvolgimento del pubblico nella valorizzazione del patrimonio culturale);
  • Sabato, Storie Nascoste (La visibilità delle testimonianze preistoriche), Tra Arte e Immaginazione (Nei luoghi della memoria: coniugare teatro e altre forme d’arte alla valorizzazione del patrimonio)

Per saperne di più vi invitiamo, oltre a controllare il sito del tourismA (www.tourisma.it), a seguirci nei prossimi giorni su tutti i nostri canali.
Presto saranno annunciate le interviste che andremo ad effettuare non soltanto attraverso le puntate radio, ma divise anche tra il nostro canale YouTube e il sito.

Let's Dig Again Neverending Tour..ismA 2017

Stay Tuned,

Come On, Let's Dig Again!

Lascia un commento