III Ciclo di Studi Medievali

Il NUME (NUovo MEdioevo) è un gruppo di ricerca sul medioevo latino nato nel 2015 su iniziativa di dottorandi e dottori italiani dislocati in vari paesi europei e avente sede a Firenze. Storici dell’arte medievale, archeologi, paleografi, latinisti e altri specialisti si sono posti l’obbiettivo di dare un contribuito innovativo allo studio medievistico, cercando di convogliare studiosi e professionisti da tutto il mondo.
L’idea è quella di mantenere un approccio specialistico e professionale, non obbligatoriamente accademicizzato, che sappia sfruttare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per portare avanti la ricerca storica.

Una delle prime iniziative è stata quella di organizzare una serie di tre cicli di studi medievali, due dei quali si sono già tenuti nei mesi scorsi e incentrati principalmente sugli studi storici. Il terzo ciclo sarà interdisciplinare e proprio in questa sede l’archeologia avrà un panel interamente dedicato.
L’evento si terrà in tre giornate tra l’8 e il 10 Settembre, per un totale di cinque panel suddivisi per tematiche: Storia dell’Arte e Filosofia (8 Settembre), Archeologia (9 Settembre), Architettura e Storia (10 Settembre).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per conoscere i contenuti dei cicli di studi ci siamo incontrati a Firenze con il coordinatore responsabile del NUME, il Dott. Roberto Del Monte.
L’8 Giugno è andata in diretta sulla nostra pagina facebook l’intervista avvenuta all’interno della sede dell’Associazione Culturale ALMA, che collabora attivamente con il gruppo di ricerca. In questa sede abbiamo posto alcune domande per approfondire gli obiettivi che si sono prefissati i componenti del NUME e le attività organizzate per il loro raggiungimento.

QUI l’intervista al Dott. Roberto Del Monte

Ciò che è emerso dai cicli precedenti e che sarà uno degli obiettivi del terzo e delle future attività del NUME è l’esigenza di spazi di confronto esterni a quelli universitari, con la possibilità di dare una voce e un taglio nuovo agli studi, soprattutto per coloro che hanno appena iniziato il dottorato o che si sono appena laureati e cercano un modo per discutere dei risultati emersi dalla propria ricerca di tesi. Lo svecchiamento ha anche l’obbiettivo di avvicinare un maggior numeri di studenti a questo tipo di eventi.

Quello che il NUME vorrebbe proporre è l’idea che l’interdisciplinarità è fondamentale, mettendo a confronto professionalità diverse e restituendo così un valore aggiunto, riuscendo ad osservare le varie tematiche da punti di vista differenti.

Vi ricordiamo che il III Ciclo di Studi si terrà a Firenze, presso l’Auditorium al Duomo, dall’8 al 10 Settembre.

Auditorium al Duomo, Via Folco Polinari, 5

Lascia un commento